2011年7月6日水曜日

インテルのスクデットは剥奪へ!!

"Uno scudetto già bruciato"
L'editoriale del direttore
(La Gazzetta dello Sport)

MILANO, 5 luglio 2011 - Uno scudetto da bruciare. Anzi, già bruciato. Poco importa, in fondo, se qualche organo federale alla fine lo scucirà dalla maglia dell'Inter o uno stuolo di legali riuscirà a tenerlo attaccato con la debole imbastitura della prescrizione. Dopo la durissima relazione del procuratore Palazzi, il titolo del 2006 è di fatto revocato dalla storia.

Certo, l'inchiesta - analizzata a fondo da Ruggiero Palombo nell'articolo che segue - ha il valore di una requisitoria postuma, non di una sentenza. Ma le chiacchiere stanno a zero: il pm sportivo dice che la società nerazzurra e soprattutto l'allora presidente Giacinto Facchetti commisero un illecito sportivo per avvantaggiarsi in classifica. Se le intercettazioni emerse grazie ai legali di Moggi dalla farraginosa istruttoria di Napoli fossero state in suo possesso nel 2006, l'Inter sarebbe stata sicuramente deferita e probabilmente condannata alle stesse pene del Milan. Non a quelle della Juve, al centro «di un vero e proprio sistema organizzato». Ma, in ogni caso, addio scudetto degli onesti.

Moratti parla di attacco inaccettabile. Dice che Palazzi si sbaglia di grosso. Difende Facchetti da accuse che fanno male anche a noi. Lui le giudica «gravi, offensive, stupide». E a chi gli chiede se abbia voglia di mollare risponde: «Io lavoro per i miei tifosi, non per quella gente lì». Ma proprio ai suoi tifosi, ai tanti lettori nerazzurri, la Gazzetta deve raccontare i fatti di oggi con la stessa forza e la stessa severità di giudizio che riservò ai comportamenti della Juve e del Milan cinque anni fa. «Quella gente lì» è in realtà un magistrato militare competente e credibile: nel giudicare sulla fondatezza dell'esposto juventino compie un'operazione coraggiosa che coinvolge pure noi giornalisti. Non riscrive, ma doverosamente completa con il capitolo finale una vicenda che ha sconvolto il calcio, mosso odi insanabili, diviso le tifoserie. E soprattutto ha segnato profondamente la società italiana e la credibilità del suo sport più amato.

Sulla scia di Cannavò, ho sempre sostenuto, e da tempi non sospetti, che quel maledetto scudetto non andasse assegnato. Meglio sarebbe stato affiggerlo, con quello del 2005, all'entrata della Lega a perenne memento di un periodo da dimenticare. Per tutti. La decisione improvvida dell'allora commissario Guido Rossi trasformò lo scudo tricolore nel simbolo conteso di un'ordalìa. Ieri, qualsiasi sia l'esito della controffensiva morattiana, la guerra si è altrettanto simbolicamente conclusa come ogni guerra. Lasciando sul campo vittime, memorie spezzate e tante macerie. Da domani, per quanto ci riguarda, si comincia a ricostruire.


FIGC(イタリアサッカー連盟)は5日の会議で、インテルに与えられていた05/06シーズンのスクデットを剥奪することをほぼ決めた。正式決定は18日となるが、インテルの5連覇は4連覇となり、カルチョポリのときに「インテルはクリーンだ」と言い張ったモラッティが嘘つきだったことが証明された。

会議ではユベントスと同じではないにしろ、ミランと同じレベルで関わっていたと判断され、ナポリ検察の捜査結果はインテルの有罪を立証できるとしている。

モラッティはこの判断に対し、怒りをみせているが、金があれば何でもできると考えている甘ったれの薄バカ坊ちゃんにはいい薬だろう。このままカルチョの世界から姿を消してもらっても構わない。ガッリアーニが9ヶ月のサスペンションならインテルのモラッティにも同程度のペナルティがあってしかるべきだろう。

なにより、カルチョポリで有罪にならなかったことで、イブラヒモビッチを手に入れて有利に立ったのは間違いない。続く4つのスクデットも剥奪でもいいぐらいだ。

これでミラノの両クラブはイタリアを代表する恥さらしクラブであることは証明された。罪を潔く受け入れられないゴネ得のシステムは改められなければならない。

0 件のコメント: