2009年9月1日火曜日

ユベントスはリヨンからファビオ・グロッソを獲得!!





ユベントスリヨンからレフトバックのファビオ・グロッソを獲得した。移籍金は200万ユーロ(約2億6600万円)で3年契約。オプションとして100万ユーロ(約1億3300万円)が支払われる。

Fabio Grosso è un giocatore della Juventus(Juventus Official Website)

La Juventus ha perfezionato l’accordo con l’Olympique Lyonnais per l’acquisto a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive di Fabio Grosso, a fronte di un corrispettivo di 2 milioni di euro pagabili in tre rate annuali. Il valore di acquisto potrà incrementarsi di non più di un milione di euro al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della durata del contratto.

L’accordo è condizionato all’ottenimento del transfer internazionale in favore della Juventus entro martedì 1 settembre 2009. La Juventus ha sottoscritto con il calciatore un contratto triennale.

«L’acquisto di Fabio Grosso – ha dichiarato l’amministratore delegato Blanc – dà ulteriore qualità a una rosa già molto competitiva. L’esperienza internazionale e le doti di un campione del Mondo saranno sicuramente utili a una squadra impegnata su tre fronti. Ferrara avrà quindi a disposizione altre soluzioni tecniche e ritroverà un giocatore che ha avuto modo di apprezzare nella sua esperienza in Nazionale. Con questa operazione si chiude un mercato molto impegnativo per la Juventus, che ora è nelle migliori condizioni di concentrarsi al massimo sui propri obiettivi sportivi».

Fabio Grosso è, per tutti gli italiani l’uomo simbolo dei Mondiali di Germania. Suo è il gol contro i tedeschi che spiana la strada agli azzurri verso la finale di Berlino, come suo è il rigore decisivo che manda in estasi un’intera nazione. La carriera di Fabio Grosso nell’estate del 2006 ha toccato il suo punto più alto, ma non si esaurisce certo nella vittoria in Germania. Sul tetto del Mondo Grosso ci è arrivato dopo una lunga gavetta, che lo ha portato dagli esordi in C2 con il Chieti nel 1998, al Palermo, dove approda nel 2004 e conquista la Nazionale.

Dopo il Mondiale vissuto da eroe, il passaggio all’Inter dove rimane una stagione, prima di approdare al Lione, con cui in due anni colleziona cinquantadue presenze e due reti. Ora, nell’ultimo giorno utile di mercato, il passaggio alla Juventus e il ritorno nel campionato italiano, per esserne subito protagonista.


ユベントスのレフトバックはサリハミジッチ、デ・チェリエ、モリナーロの序列だが、サリハミジッチは怪我がちで守備重視、デ・チェリエは成長過程でボールコントロールもクロスの精度も今ひとつ、モリナーロは運動量は多いものの集中力が欠ける場面があり、クロスの精度も低いということで、早くからファビオ・グロッソにターゲットを絞って交渉を続けていた。

グロッソはチャンピオンズリーグのプレイオフファーストレグでベンチに入ったものの出場はしておらず、カップタイドには引っかからないものと思われる。たぶん。

ブランはグロッソの攻撃参加に期待を持っており、左サイドから攻めるユベントスのスタイルに合っていると考えられる。

ラフィーニャの獲得に失敗するという失態を演じたものの、ターゲットであるグロッソを獲得したことで、ユベントスの最終ラインはイタリア代表メンバーが4人揃うこととなった。

0 件のコメント: