2010年9月2日木曜日

ザック率いる日本は新たなチャレンジでカウンターを磨くのか





Zac e il Giappone
"Pronto per la sfida"
(La Repbblica)

"Spero di rimanere in Giappone il più a lungo possibile: vorrei lasciare in eredità a questo paese un qualcosa di importante anche nel momento in cui dovrò andare via". Inizia oggi l'avventura di Alberto Zaccheroni come nuovo commissario tecnico della Nazionale nipponica. Raccoglie un incarico estremamente delicato: Takeshi Okeda aveva sfiorato i quarti di finale nel Mondiale sudafricano, fermato soltanto dalla serie di calci di rigore contro il Paraguay.

BELLA SFIDA - Dopo aver guidato la Juventus nella seconda parte di stagione, il tecnico italiano si sente pronto. "Ho allenato i maggiori club della Serie A, il campionato più difficile del mondo. Una Nazionale rappresentava l'unica possibilità di una nuova sfida. Vedo una squadra pronta a rendersi disponibile e con tanta voglia di crescere: voglio che i ragazzi sappiano che la cosa è reciproca".

CRESCITA ESPONENZIALE - Zaccheroni riconosce i meriti di Okeda: "La Nazionale giapponese è quella che nell'ultimo periodo è cresciuta maggiormente a livello mondiale. Questa voglia di crescita si abbina alla mia voglia di migliorare e affrontare nuove sfide. La squadra ha dimostrato di essere in grado di giocare bene a livello mondiale, il mio precedente collega Okeda ha fatto un ottimo lavoro".

TANTO LAVORO DA FARE - Ironia della sorte, la prima uscita del Giappone di Zaccheroni sarà proprio contro il Paraguay, ultimo avversario dei nipponici nel Mondiale. "Abbiamo molto lavoro da fare, non vedo l'ora di ottenere il sostegno di tutti i soggetti coinvolti. Voglio avere un rapporto estremamente aperto con i giocatori, è importante tenere le cose a posto e la comunicazione chiara con una squadra così giovane vale molto".


アルベルト・ザッケローニが日本代表の監督になることはイタリアでも大きな反響があったようだ。当日のニュースとして大きく取りあげられている。

しかし、突っ込んだ記事ではなく、日本サッカー協会で記者会見した通りのものがなぞられていたというのが実際のところ。

ユベントスでは少し戦術の柔軟性を見せたものの、結局は結果を残せず、いやそれよりもはじめからつなぎ役としてだけの監督として指名された。

その監督を連れてきた日本代表に対し、どういうつもりなのかという興味はあったということだろうか。

ザックは選手と話し合いを行い、新たなチャレンジをしたいと述べている。そのための準備はきちんとできているとも。

いや、それよりも問題なのはユベントスで失敗し、イタリア国内では声をかけてくれるクラブがなくなったことに対して、日本サッカー協会が声をかけて飛びついたということではないか。そういう監督は準備ができていないとは決して言わないものだ。ユベントスの監督が最後のチャンスだったはずが、また極東の島国とはいえチャンスが与えられた。そのことで日本を後退させるのか、それとも岡ちゃんのように期待を裏切って大躍進するのかはわからない。

だが、どれだけの柔軟性をもって臨めば、ザックが日本を躍進させられるというのだろうか。

騙されてはいけない。日本では攻撃的と言われているが、それはあくまで90年代の守備的だったイタリアにくらべてのこと。彼のサッカーに比べれば岡ちゃんだって攻撃的なのだから。

0 件のコメント: