2011年4月22日金曜日

市場に出回るストライカーの選択は贅沢な悩みか

Tevez conteso da Inter e Juve
I nerazzurri vogliono anche Modric
(La Gazzetta dello Sport)

LONDRA (Gran Bretagna), 21 aprile 2011. La Juventus proverà a dar fastidio all’Inter nella corsa a Carlitos Tevez, sempre che il Manchester City dia all’attaccante il via libera per lasciare l’Eastlands. Lo si è capito dalle parole di Giuseppe Marotta, riportate dal “Telegraph Sport”, anche se il direttore sportivo bianconero ha pure parlato di Neymar, altro giocatore che piace a mezza Europa calcistica. Non a caso, se per Tevezc’è la fortissima concorrenza interista (sebbene da più parti si sia convinti che l’affare Tevez-Inter sia ormai praticamente fatto), per il brasiliano la Juve deve fare i conti con il Chelsea, che da mesi segue il talento del Santos. Ma per entrambi i giocatori il fattore economico resta prioritario, visto che nessuno dei due verrebbe via a buon mercato: da qui l’idea della Juventus di diversificare le strategie di mercato (quindi, o Tevez o Neymar), con un outsider di lusso rappresentato da quell’Edin Dzeko che non sta facendo affatto bene al City da quando è arrivato a gennaio e che i bianconeri tengono monitorato proprio per quello.

MANCINI NON MOLLA DZEKO — Ma se l’ipotesi che Tevez possa lasciare Manchester è più che plausibile (stante anche la volontà del giocatore), lo stesso non vale per Dzeko e per almeno due motivi: i 27 milioni di sterline che è costato (e che finora non si sono rivelati un grande investimento) e il fatto che Roberto Mancini darà quasi sicuramente il suo benestare per la cessione a titolo definitivo di Emmanuel Adebayor al Real Madrid per 15 milioni di sterline. E con due attaccanti in meno (se anche Tevez farà le valigie), è abbastanza improbabile che pure Dzeko lasci il City.

L’INTER VUOLE MODRIC — Chi, invece, ha qualche possibilità in più di cambiare maglia la prossima stagione, soprattutto se il Tottenham dovesse fallire la qualificazione in Champions League, è Luka Modric, sul quale ha messo gli occhi da tempo proprio l’Inter. A dar retta, infatti, al “Mirror Sport” i nerazzurri sarebbero convinti di riuscire a convincere il croato a cambiare casacca, anche se il sogno resta sempre quel Gareth Bale per il quale, però, la richiesta è talmente alta (si parla di non meno di 40 milioni di sterline) da scoraggiare per ora i buoni propositi interisti (come pure quelli di altri club).

RICHARDS INCONTRA BRONZETTI — Tornando al City, ha scatenato fermento in chiave mercato l’indiscrezione riportata dal “Daily Mail” di un incontro già fissato fra Micah Richards e il super-agente Ernesto Bronzetti, che ha stretti legami con club come Real Madrid, Milan e, soprattutto, Juventus, che nei mesi scorsi è stata a lungo sulle tracce del 22enne difensore insieme con il Barcellona. Richards fra l’altro piace (e tanto) anche al Tottenham, che avrebbe già pronta un’offerta di 15 milioni di sterline, ma l’idea di Mancini è quella di provare ad offrire al giocatore un allungamento del contratto, che ora scade nel 2013.

BERBATOV: IPOTESI SIVIGLIA — Restiamo sempre a Manchester, ma sponda United, per registrare l’interessamento del Siviglia per Dimitar Berbatov, che viene dato particolarmente insoddisfatto della sua attuale situazione ai Red Devils. Ma perché la pista spagnola sia perseguibile è necessario che lo United faccia un sostanzioso sconto, visto che il Siviglia offre 12 milioni di sterline, meno della metà di quanto pagato per il bulgaro nel 2008 (30.75 milioni).


ユベントスは公式にマンチェスター・シティのカルロス・テベス、サントスのネイマールへの興味を明らかにしているが、報道によるとテベスはインテルと既にサインをしたのではないかと言われている。ユベントスの選択肢はネイマールだけになるのだが、そう簡単にいかないのがカルチョの世界。

冬のマーケットでシティにさらわれたエディン・ゼコ、レアル・マドリーに移籍したエマニュエル・アデバヨールなど今夏に出回るだろうストライカーは実績のある選手ばかり。ティーンエイジャーで遊びが大好きなネイマールより完成されたストライカーの獲得を選ぶか、それとも将来のエースを選ぶか。ユベントスは岐路に立っている。しかも、全員がEU圏外選手と悩ましい。

インテルはテベスとともにルカ・モドリッチの獲得を狙っているが、彼もEU圏外選手。ふたりは獲得できないルールだったはずだが、どうなるのだろう。

さらに、マンチェスター・ユナイテッドを戦力外になるデミタール・ベルバトフもEU圏外選手ながらターゲットとなっており、ストライカー獲得競争は熾烈を極めそうだ。

0 件のコメント: