2010年1月29日金曜日

ユベントスは新監督にアルベルト・ザッケローニを指名!!



Zaccheroni nuovo allenatore della Juventus(Juventus Official Website)

Da oggi, la Juventus ha un nuovo allenatore: Alberto Zaccheroni. Attraverso un comunicato, la società bianconera ha annunciato di aver sollevato dall’incarico Ciro Ferrara e di aver nominato il tecnico romagnolo che ha firmato un contratto fino a giugno 2010.

Zaccheroni prenderà subito in mano la squadra e dirigerà il primo allenamento a Vinovo a partire dalle ore 15 e, al termine (ore 17), verrà presentato ufficialmente alla stampa.

Zac, questo il suo soprannome, nasce a Meldola, in provincia di Cesena-Forlì, il 1° aprile del 1953 e vive le sue prime esperienze da allenatore su panchine romagnole, come quelle del Cesenatico e del Riccione. Dopo le stagioni nel Boca San Lazzaro, nel Baracca Lugo, nel Venezia e nel Bologna, approda a Cosenza nel 1994, dove vive un’ottima annata, riuscendo a salvare i rossoblu nonostante i nove punti di penalizzazione e sfiorando anzi la zona promozione.
Viene così ingaggiato dall’Udinese e in Friuli conferma le proprie qualità, imponendosi grazie ad un sistema di gioco, il 3-4-3 che esalta le caratteristiche del tridente composto da Poggi, Bierhoff e Amoroso. A Udine rimane per tre stagioni, durante le quali ottiene un clamoroso terzo posto, prima di migrare a Milano, sponda rossonera, dove nel 1998/99 vince lo Scudetto al termine di una bruciante rimonta sulla Lazio.

Proprio sulla panchina biancoceleste siede nella stagione 2001/02, conquistando l’accesso in Coppa Uefa e contribuendo anche allo titolo tricolore della Juventus grazie alla vittoria per 4-2 sull’Inter nella partita giocata a Roma il 5 maggio.

Nel 2003 torna a Milano, questa volta all’Inter, e ottiene la qualificazione in Champions League. L’ultima esperienza è sulla panchina del Torino, dove siede dall’estate 2006 al gennaio 2007. Ora il ritorno nel capoluogo piemontese, questa volta con l’incarico di tecnico della Juventus.


ユベントスはオフィシャルでチーロ・フェラーラの解任とアルベルト・ザッケローニを新監督として迎えることを正式に発表した。

ラツィオではインテルの優勝を最終節に打ち砕き、クーペルのあとでインテルを混乱に陥れた彼はインテルキラーとも言える。ウディネーゼ最後のシーズンには退場者が出ても3バックのまま戦い、カウンターでユーベを沈めたこともあるわけだが。この一戦がイタリアをカウンターの国にしてしまったというのもあるけれども。

トリノの監督だったが、ユベントスに影響があるとも思えない。ライバルクラブの監督になるというのはそれだけプレゼンテーションが上手かったということなのだろう。ベッテガが納得したのなら、仕方がない。ジェンティーレのほうが個人的にはよかったけれども、決まってしまったものは仕方がない。

ザックのノルマはシーズン終了後に4位以内につけていること。

それ以外は失敗と見なされる。ヨーロッパリーグで優勝したとしてもだ。

二度目の解任がないようにきちんと立て直してほしい。

0 件のコメント: