2010年1月26日火曜日

ユベントスは監督候補を3人に絞る



La Juve tra Hiddink e Benitez(La Stampa)

ROMA
Ferrara addio. Ma non si sa quando. E neppure chi prenderà il suo posto. La crisi Juve registra un’altra giornata febbrile e convulsa per cercare di risolvere al più presto la situazione drammatica, o quanto meno trovare un modo per frenare l’emorragia di punti della squadra, che sta precipitando verso i bassifondi della classifica.

Oggi c’è stato l’ennesimo vertice societario, con tutto lo stato maggiore presente e un rappresentante della proprietà, che ne ha riportato l’orientamento: chiudere con Ciro Ferrara e voltare pagina. Ma sul "come", regna ancora l’incertezza: passare per un traghettatore di carisma ed esperienza (l’ultimo nome è quello di Giovanni Trapattoni, ma ha smentito qualche ora fa), oppure sancire il fallimento del progetto Blanc e affidare la guida tecnica a un allenatore di nome, su tutti Hiddink o Benitez. Oppure Blanc (quello che in Champions League ha dato lezioni di gioco alla Juve con il Bordeaux).

Il paradosso è che a decidere quale strada intraprendere, sono proprio quei dirigenti messi anche loro in discussione in queste ore, perchè, oltre al tracollo di risultati, i danni economici sono ingenti: dalla Champions già mancata a quella molto probabilmente persa del prossimo anno, alla cifra alta (50 milioni) sborsata per le due delusioni Diego-Melo. Ma alla proprietà non sono piaciuti nemmeno i consigli di Lippi che hanno portato a Grosso e Cannavaro, due flop, oltretutto senza futuro perchè avanti con l’età. Se però il messaggio (negativo) su Ferrara è arrivato, da casa Exor, non altrettanto perentorio è partito quello sulla linea societaria da seguire, perchè rischi e vantaggi sono presenti in entrambe le soluzioni. I grandi tecnici come Hiddink costano carissimi (la stampa russa oggi parla di un rilancio della Juventus, che sarebbe salita a 5,5 milioni), e Rafa Benitez ancora di più, perchè dovrebbe liberarsi dal Liverpool, che lo ha sotto contratto. Oltretutto non è affatto scontato che tecnici di tale livello siano entusiasti di accasarsi a Torino, dove c’è una situazione caotica e una squadra totalmente da ricostruire, con una età media alquanto elevata.

Come traghettatori, sono stati fatti anche i nomi di Zoff (anche lui ha rifiutato), Gentile, Vialli, Zaccheroni, ma non convincono la dirigenza. Non è neppure semplice la convivenza di un allenatore con Lippi direttore tecnico: l’ideale sarebbe stata l’accoppiata con Ferrara, come in azzurro, ma siccome le cose sono andate male, si parla di Allegri, che il ct campione del mondo stima molto. Queste incertezze porteranno probabilmente a tirare avanti con l’attuale allenatore fino a giovedì: la sua ultima panchina, potrebbe essere quella di San Siro contro l’Inter in Coppa Italia; oppure addirittura domenica contro la Lazio. Ciò che non cambia mai, invece, alla Juventus, è il trend infortuni: anche questa settimana, puntuale, arriva l’incidente muscolare. Tocca a Marchisio, stirato, stare fuori 20 giorni. Nessuno spera più, ormai, che la tendenza si inverta o per lo meno si arresti. Anche questo è un tema caldissimo su cui la dirigenza è stata chiamata a rispondere. Melo, dal Brasile, dice di credere nella Juventus. Ma forse è la Juventus che non crede più in lui.


ユベントスのフェラーラ解任は既定路線となっている。直近の11試合で8敗となるとフロントも庇いきれないだろう。開幕前は好調だったチームもヂエゴが抑えられると何もできないチームになってしまった。決定機も外しまくり、監督を支えることもできず。ブッフォンが嘆いたように「いつもいつもカウンターでやられる」という事実もその通り。チームは崩壊寸前にある。

La Stampaは候補者をヒディンクとベニテスに絞っている。

ゾフ、ジェンティーレ、ヴィアリ、ザッケローニ、トラパットーニの名前も挙がっているが、ゾフとトラパットーニは拒否、別の報道ではヴィアリも否定している。

Liverpool boss Rafael Benitez's agent rejects link with Juventus(Goal.com)


The agent of Liverpool manager Rafael Benitez has played down reports suggesting his client is being lined up to replace Ciro Ferrarra as coach of Juventus.

The Reds and the Old Lady have had their problems this season, with both tacticians coming under heavy pressure.

A 2-1 defeat to Roma at the weekend has increased the pressure on Ferrara, with many believing that time is running out for him in Turin.

Benitez is known to be admired at Juve; however, his agent Manuel Garcia Quilon claims the Spaniard is fully commited to Liverpool, although he admits things can change very quickly in football.

"This hypothesis is not correct because Rafa has a four-year contract with the Reds," he told calciomercato.it. "His figure is very important there, the idols of the fans are [Steven] Gerrard, [Fernando] Torres and Benitez.

"At Juventus next summer? I don't know what can happen between now and four to five months.

"In football, everything changes very quickly, but the basic principle is that Rafa has another four-year contract with Liverpool."


ベニテスの代理人も「ラファはリバプールのファンから慕われているし、ジェラードやトーレスからの信望も厚い。それにリバプールと4年の契約がある。まあ、4,5カ月の間に何が起こるかは分からないけれども」と今すぐの監督就任を否定している。

Juve, archiviato Ferrara c'è da decidere il futuro(Tuttosport)


TORINO, 25 gennaio - Difficile che con questo freddo a Vinovo spuntino le margherite, ma se dovesse accadere non ci stupiremmo di vederne sfogliare una negli uffici dirigenziali della Juventus. Oggi Blanc, Secco e Bettega, insieme con l'avvocato fiscalista Briamonte, hanno studiato il modo migliore per ringraziare Ferrara e dare all'attuale tecnico un benservito più che mai indispensabile, vista la crisi nera in cui versa la squadra. Sarà questo il primo passo indietro rispetto alla tenacia con cui i vertici del club sono rimasti attaccati al loro progetto, ormai palesemente inadeguato.

E DOPO IL BENSERVITO? - Se Ciro è ormai un 'dead man walking' condannato a salutare, l'altro passo ben più importante sarà scegliere a chi mettere in mano il futuro tecnico della squadra. Traghetto o progetto, questo il dilemma dibattuto nel vertice di Vinovo e che continua a martellare la testa di presidente, vicedirettore generale e direttore sportivo.

ATTENDERE LIPPI - La prima opzione in mano alla dirigenza è quella di continuare con il progetto Lippi, valutando Ferrara come un incidente di percorso e rivolgendosi ad una personalità vicina al club per chiedergli qualcosa di grande come prendere la squadra, riportarla nell'Europa che conta e ridarle dignità, per poi affidarla all'attuale ct della Nazionale una volta terminata l'avventura in Sudafrica. Gentile? Un'idea. Con il Trap che si defila e l'opzione Vialli sospesa nell'aria.

WAITING FOR RAFA - Alternativa al progetto Lippi è una candidatura forte, come è quella di Rafa Benitez. Il tecnico del Liverpool è attualmente troppo coinvolto con i suoi Reds per pensare di poterci arrivare a gennaio, ma visti i risultati altalenanti del club in questo ultimo periodo non è detto che a giugno, come ha lasciato intendere l'agente del tecnico, non si possa chiudere. Anche in questo caso servirebbe un allenatore di passaggio. Con la speranza di non dover aspettare Godot.

JUVE ALL'OLANDESE - Il punto di rottura forte e immediato con la tattica attendista sarebbe però un'altra scelta. Quella di fare un altro bel passo indietro, tirare fuori dalle casse un altro investimento importante e affidare le chiavi della fuoriserie bianconera in maniera immediata ad un grande tecnico con un suo progetto di gioco e di crescita. Il nome è ovviamente quello di Hiddink.

VINOVO SOTTO ACCUSA - In attesa della scelta continuano gli infortuni, stavolta è Marchisio a lasciare di nuovo i compagni e a dare loro l'arrivederci. Se Vinovo è un campo di tutto rispetto e non c'entra nulla, allora forse è meglio informarsi su come combattere malefici o incantesimi che infestano il campo d'allenamento bianconero. Ma se il clima, l'umidità e il terreno non sono ideali al gioco del calcio e anzi sono il principale fattore della crescita esponenziale degli infortuni da quando nel 2006 (dopo Capello) si abbandonò la Sisport, allora la dirigenza dovrebbe valutare immediatamente anche questo. Perché se Ferrara ha le sue colpe, bisogna anche riconoscergli di avere avuto sempre a disposizione una rosa decimata. E il problema, a memoria d'uomo, è stato di primaria importanza anche nelle due stagioni di Ranieri.


Tuttosportはリッピ、ベニテス、ヒディンクの3人を最終候補としている。リッピはかねてから拒否を表明しているし、ベニテスもリバプールとの関係があって難しい。ヒディンクには年俸500万ユーロ(約6億4000万円)でオファーを出していると報道されているが、ヒディンクの要求は700万ユーロ(約8億9600万円)でかなりの差がある。この差をどうやって埋めていくかが問題になるだろう。

木曜日にはコッパ・イタリアのインテル戦が控えており、ユベントスのフロントは新監督で戦うことを確認していると言われている。

Ferrara addio
"Cerchiamo un traghettatore"
(La Repubblica)

ORE 19.15 SI VA VERSO IL TRAGHETTATORE - Contatti continui, per tutta la giornata, confronti telefonici tra John Elkann, Blanc, Bettega e Secco. Questi ultimi tre sono rimasti in riunione fino alle 19 circa. Ma il nome del successore di Ferrara ancora non esce. Di fatto, la situazione in casa Juventus ・ancora in alto mare. Con un'unica certezza: l'avventura di Ciro ・al capolinea. Al centro della discussione sempre il profilo di quello che dovr・essere il nuovo tecnico: un traghettatore per arrivare al termine della stagione o una figura con cui impostare un progetto a lunga scadenza? Si va verso la prima ipotesi, ma la dirigenza bianconera deve anche fare i conti con i primi "no", quelli di Zoff e di Trapattoni. Di fatto si sta andando incontro a una situazione paradossale: gioved・contro l'Inter in Coppa Italia in panchina ci sar・ancora Ferrara. Da esonerato: e che non potr・cambiare il suo destino ormai segnato neanche in caso di vittoria.

ORE 15.20 IL TRAP SMENTISCE - "La Juventus non mi ha chiamato. E anche se lo facesse, posso dire che si tratta di un piacevole ricordo che non pu・tornare". Giovanni Trapattoni, ct dell'Irlanda, come riferisce l'Irish Independent smentisce le voci secondo cui potrebbe tornare sulla panchina della Juventus per sostituire Ferrara fino alla fine della stagione. "La casacca della Juventus non una semplice maglia. E' come un'armatura, pesa tantissimo", dice il Trap. In carriera, il tecnico 70enne ha guidato la Juve in due diverse fasi (1976-1986 e 1991-1994).

ORE 15 TRAP, CLAMOROSO RITORNO? - Giovanni Trapattoni, si profila il suo clamoroso ritorno alla guida della Juventus. E' il Trap al momento il favorito per sostituire Ferrara sulla panchina bianconera, per traghettare la squadra fino al termine della stagione. Ma non ・ancora del tutto escluso un altro nome illustre, quello di Arrigo Sacchi.

ORE 14.15 SPUNTA IL NOME DI BENITEZ - Impazza di nuovo il toto nomi per il successore di Ferrara, il cui esonero sembra ormai certo. Sempre quotate le ipotesi Zoff o Trapattoni come traghettatori fino al termine della stagione, ma il nome nuovo, che si sta facendo strada in queste ultime ore, ・quello di Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo ・ancora sulla panchina del Liverpool, ma quest'anno i Reds non vanno bene e lui si libererebbe con facilit・ Dalla Russia intanto arrivano voci di un nuovo contatto tra la dirigenza bianconera e Hiddink: i rapporti con il tecnico olandese si erano raffreddati negli ultimi tempi per questioni economiche. Ora ci sarebbe un riavvicinamento.

ORE 13.40 MARCHISIO FUORI 20 GIORNI - Risonanza magnetica per Claudio Marchisio, dopo il problema muscolare avvertito durante la partita contro la Roma. Gli accertamenti hanno evidenziato una distrazione di primo grado al retto femorale della coscia destra. Per il completo recupero e per il ritorno in campo la prognosi ・di una ventina di giorni.

ORE 13.15 NUOVO VERTICE NEL POMERIGGIO - Al centro sportivo di Vinovo, dove ・da poco terminato l'allenamento, sono rimasti solo il tecnico Ciro Ferrara e il ds Alessio Secco. Il presidente Jean-Claude Blanc ・nella sede di corso Galileo Ferraris dove potrebbe trattenersi a pranzo (・da poco arrivato il servizio catering di un noto ristorante giapponese di Torino). Nelle prossime ore ・previsto un nuovo contatto tra il manager francese, il vice dg Bettega, il ds Secco e l'azionista di riferimento John Elkann. Dagli ambienti vicini al nipote dell'Avvocato filtra infatti la notizia di un'imminente vertice decisionale. "La Juve deve scegliere, in un senso o nell'altro", ・la rotta imposta dall'alto. Aperto lo stato di crisi. La distanza tra la propriet・e la dirigenza si accorcia sensibilmente.

ORE 13 VIRUS INTESTINALE PER CINQUE - Torino imbiancata dalla neve, ma a Vinovo piove sul bagnato: gruppo juventino decimato dalle assenze di De Ceglie, Zebina, Amauri, Del Piero e Diego, colpiti da una gastroenterite virale. Le loro condizioni verranno valutate soltanto domani. Non c'・tregua per il policlinico bianconero gi・colpito dalle prolungate assenze di Iaquinta, Camoranesi, Trezeguet e Poulsen. La lista degli indisponibili in vista dei quarti di finale di Coppa Italia, gioved・in casa dell'Inter, rischia di allungarsi ulteriormente. Le uniche buone notizie sono i probabili rientri nella lista dei convocati di Caceres e Giovinco.

ORE 12 INIZIA IL VERTICE A VINOVO - Alla Juve ・iniziata l'ennesima giornata di vertici, summit e tavole rotonde. Una usanza che si ripete da ormai quasi tre mesi. Sembrerebbe un giorno uguale a tanti, un giorno della marmotta, come nel film "Ricomincio da capo", se non fosse che entro questa sera il club bianconero dovr・aver deciso il nome del sostituto di Ciro Ferrara. Dopo l'ennesimo scivolone interno contro la Roma (il quarto ko all'Olimpico, non succedeva da 48 anni, nonch・il decimo stagionale), la richiesta di una svolta ・arrivata direttamente dalla propriet・ "Chiarezza immediata" sono le parole filtrate dall'entourage di John Elkann che sar・coinvolto in prima persona (anche solo telefonicamente) nei colloqui di oggi.

Si cerca una soluzione temporanea per salvare un piano pi・ampio, con Lippi presidente e Allegri allenatore. Tra i successori di Ferrara circolano tanti nomi di traghettatori dal passato pi・o meno bianconero. Ma di fatto, nonostante la crisi bianconera si perpetui dalla fine di ottobre, la Juve non ha ancora delineato un piano B, una soluzione di scorta pronto uso, un vero candidato a raccogliere l'eredit・di Ciro. Traghettatore italiano e giovane cercasi. L'identikit potrebbe essere quello di Luca Vialli gi・avvicinato dalla Juve nel 2007, prima di virare su Ranieri. L'ex attaccante bianconero e azzurro per・si ・chiamato fuori: "Non ho avuto nessun contatto con la Juve, soltanto con il mio ex compagno Ciro. Non potrei prendere il suo posto: sarebbe come andare a letto con la donna del mio migliore amico". Vialli, tra l'altro, oggi pomeriggio partir・alla volta del Sudafrica dove rester・per una settimana. Resiste l'ipotesi Laudrup, attualmente disoccupato dopo un'esperienza positiva alla guida del Getafe e un'avventura meno felice con i russi dello Spartak Mosca. Nell'elenco del tecnico pronto intervento figurano anche i nomi di Carrera (responsabile dei tecnici del settore giovanile, il nuovo Ferrara) e dell'ex tecnico dell'Under 21 Gentile che alla Juve andrebbe di corsa: "Chi non lo farebbe?" Circolano poi i nomi di candidati pi・esperti, dal curriculum prestigioso: tra gli altri Zaccheroni, Trapattoni e Sacchi. C'era anche il nome di Zoff che per・ha gi・escluso un ritorno a Torino. Perde quota, soprattutto per ragioni economiche, l'opzione Hiddink. L'olandese, infatti, non si accontenterebbe di qualche mese di contratto ma verrebbe a Torino soltanto per varare un progetto di almeno tre anni. Il suo agente Cees Nieuwenhuizen, ancora ieri, ha smentito qualsiasi tipo di trattativa: "Continuo a leggere tante falsit・ la Juve non ha mai contattato Hiddink che quindi non diventer・l'allenatore bianconero".

Ciro Ferrara ・arrivato intorno alle 9 al centro sportivo di Vinovo. La sensazione ・che quella iniziata alle 11 non sar・la sua ultima seduta alla guida della Juve: la svolta tecnica dovrebbe avvenire venerd・ il giorno dopo il quarto di finale di Coppa Italia in casa dell'Inter. Ma la situazione ・in divenire. Alle 11.10 il vice dg bianconero Bettega ha lasciato il centro sportivo di Vinovo a bordo della sua Lancia Thesis grigia.


La Repubblicaは時系列を追って、ユベントスの後任監督会議が難航している模様を伝えている。沈みかけた船の見られているのか、代わりに船長になろうという人間は現れていない。

やはりベニテスかヒディンクかで、リッピの問題にも少し触れている。それだけのこと。

怪我人が多いことが低迷の理由としているが、Vinovoのトレーニングセンターの問題なのかどうかははっきりしていない。ほとんど怪我をしなかったマルキジオが何度も戦列を離れていることを考えるとトレーニングセッションに問題があるのかもしれないが。

0 件のコメント: