2012年1月5日木曜日

ビダルはミランだけが唯一のライバルじゃないとカンピオナートの難しさを主張!!

Vidal mette in guardia la Juve:
"Il Milan non è l'unico rivale"
(La Stampa)

Il cileno fa un bilancio dei primi
mesi in bianconero: «In Italia
sto bene, con Pirlo e Marchisio un centrocampo fortissimo»

TORINO
«È sbagliato pensare che il Milan sia l’unico avversario per lo scudetto». Arturo Vidal tiene alta la guardia nello spogliatoio della Juventus. Il centrocampista cileno, alla prima stagione in bianconero, è uno dei perni della formazione di Antonio Conte. «Con Pirlo e Marchisio formiamo un centrocampo fortissimo, è vero, ma in Europa ci sono il Barcellona, il Real Madrid... E in Italia devo dire che è davvero ottimo quello dell’Udinese», dice Vidal dal ritiro invernale della squadra a Dubai.

L’ambientamento in Serie A non ha comportato problemi per l’ex giocatore del Bayer Leverkusen. «In Italia sto benissimo, mi sento a casa», dice. «Era il mio sogno giocare in Italia in una grande squadra e ora sono in quella più importante del paese. Quando ho ricevuto la chiamata, sapevo che non avrei giocato in Champions League, ma non era importante e ora stiamo lavorando sodo per qualificarci per il prossimo anno», aggiunge. La Vecchia Signora, dopo due stagioni anonime, si è riproposta ad alti livelli e ha chiuso il 2011 in vetta alla classifica, in compagnia del Milan. La corsa al tricolore, dice Vidal, coinvolge anche altre squadre. «Non ci sono solo Milan e Juve da tenere d’occhio, ma anche l’Inter, l’Udinese, che è molto forte come abbiamo visto nell’ultima partita, il Napoli, la Roma... sarebbe un errore pensare che l’unico avversario sia il Milan», ripete.

Rispetto alla Bundesliga, il campionato italiano è ben diverso: «Qui c’è molta più tattica e poi, giocando nella Juve, tutte le partite sono complicate, perchè contro di noi ogni squadra dà il massimo. Nel Leverkusen non era così: era una squadra che giocava bene, ma c’era molta meno pressione», spiega ripensando all’esperienza tedesca. A Torino, racconta, ha trovato condizioni ideali in campo e fuori. «Tra di noi c’è grande allegria e questo mi ha colpito molto, siamo come fratelli. Quanto al sistema di gioco, per me è sempre importante difendere bene, prima ancora di attaccare, ma nella linea a tre mi trovo davvero molto bene», dice. «Segno meno rispetto agli scorsi anni? È vero, ma sono contento lo stesso, perchè la squadra è imbattuta ed è prima in classifica. Se poi riuscirò a fare qualche gol in più, tanto meglio, ma preferisco che vinca la Juve».

ユベントスのアルトゥーロ・ビダルはインタビューに応え、ミランだけがライバルではない。インテルウディネーゼナポリローマすべてが強敵だと簡単なリーグではないと強調している。

ビダルはチャンピオンズリーグ出場のレバークーゼンからバイエルン・ミュンヘンを蹴って、ユベントスに加入。

イタリアについて、戦術が複雑なんだ。レバークーゼンとは違うね。いろんなことを覚えなければならないし、対応策はいくつもあると述べている。そして、チャンピオンズリーグ出場よりもユベントスでプレーし、チャンピオンズリーグに復帰sることのほうが重要だとも。

チームはよくなっているよ。無敗でリーグトップなのはその証拠だね。とビダルは締めくくっている。

0 件のコメント: