2010年2月10日水曜日

ユベントスはリッピを会長に迎える組織改革を画策中!!



Rifondazione Juve, ecco il piano(Tuttosport)

TORINO, 9 febbraio - La parola d’ordine è raffor­zare il management con dirigenti la cui esperienza nel mondo del calcio e la Juventus si sta muovendo in questa direzione. Jean Claude Blanc, presi­dente, amministratore delegato e di­rettore generale, potrebbe lasciare due delle tre cariche, pur rimanendo l’uo­mo dell’ultima parola, mantenendo quella, decidiva, di ad.

L’ESPERTO - La chiave è proprio l’au­mento di competenza specifica dell’a­rea dirigenziale, ovvero aggiungere i famosi “esperti di calcio” che da più parti sono stati invocati per salvare la Juventus. Il primo fondamentale pas­saggio in questo senso è stato l’inseri­mento di Roberto Bettega, che ha por­tato tutta la sua sapienza in materia ed è diventato un uomo chiave per ge­stire i rapporti fra Vinovo e Corso Ga­lileo Ferraris, finora deficitari. Ma Bettega non può bastare, perché la ge­stione di una società grande (in tutti i sensi) come la Juventus esige un’area dirigenziale più folta (si guardino gli organigrammi di Inter e Milan, ma anche delle big europee).

L’UOMO MERCATO - Ad affiancare Bettega e Secco sembra, quindi, che arriverà un direttore generale con competenze specifiche sul mercato. Un uomo di grande esperienza che possa aumentare la competenza in se­de di scelta dei giocatori e di trattati­va per questi ultimi. C’è un ampio ventaglio di nomi in mano a Blanc, che insieme alla proprietà, deciderà chi scegliere. Tra i più gettonati, se non altro perché un incontro con Blanc lo ha già avuto, sfiorando la Juventus l’e­state scorsa, è Beppe Marotta, l’uomo che ha costruito il miracolo della Sampdoria. In questo momento è il plenipotenziario blucerchiato e ha un rapporto di fiducia totale con il pro­prietario Garrone, la Juventus però rappresenta una tentazione molto for­te.

IL VETERANO - Viene presa in consi­derazione anche la candidatura di Giorgio Perinetti, veterano del mer­cato che ha saputo mettere in piedi il gioiellino Bari, esempio di risparmio e risultati. Conosce la Juventus per averla frequentata ed è una vecchia volpe delle trattative. Ha un curricu­lum nel quale spicca anche la gestione della Roma e del Napoli, quindi un’e­sperienza a 360° tra piccoli e grandi club.


World Cup 2010: Report: Italy Coach Marcello Lippi To Become Juventus President(Goal.com)

Marcello Lippi will become Juventus president after the World Cup, with current chief Jean-Claude Blanc taking on the role of chief executive, according to Tuttosport.

A number of changes will be made across the directorate, bringing in expert market men and experience at the highest level to ensure success.

As things stand Blanc is the president, chief executive and general director, but he will leave two of those roles once Lippi arrives.

Roberto Bettega will keep his vice-general director role and will be flanked by another general director - an experienced transfer expert who will be in charge of recruiting the best players.

Sampdoria's Giuseppe Marotta, Bari's Giorgio Perinetti and Fiorentina chief Pantaleo Corvino are all candidates for the role, whilst Alessio Secco will be the sporting director.


Tuttosportの報道によれば、ユベントスW杯南アフリカ大会の後、10月にもユベントスの会長に就任する方向に動いているという。

リッピは何も名言はしていないが、報道によると現会長のブランはマーケティングのマネージメントの責任者になる。さらに、ベッテガをトップチームの責任者として、スポーツディレクターとしてセッコがそのまま彼を補佐することになる。

サンプドリアからジュゼッペ・マロッタ、バーリからジョルジオ・ペリネッティ、フィオレンティーナからパンタレオ・コルヴィーノといったメンバーを引き抜いてフロントの刷新をはかるという。

これにより、ユベントスのフロントはサッカーに特化した部門となり、FIFAUEFALega Calcioとも深い関係を築く組織になるという。

0 件のコメント: