2010年2月6日土曜日

ザッケローニへの評価はリボルノ戦後ということにしよう

Serie A Matchday 23 Livorno vs. Juventus @ Stadio Armando Picchi

Livorno 13/5 draw 21/10 Juventus 21/20(William Hill)

Juventus (Serie A Matchday 23 Preview)
Del PieroAmauri
 Diego 
De CeglieCandreva
 Felipe Melo 
GrossoCaceres
ChielliniCannavaro
 Buffon 


Zac, nuovo guardaroba Juve
"Avrà tre vestiti tattici"
(La Gazzetta dello Sport)

VINOVO (Torino), 5 febbraio 2010 - "Credo che ci siano tre vestiti adatti a questa squadra, e lavoreremo su questo. Un sistema di gioco, il 4-3-1-2, i giocatori lo conoscono. Il 3-4-1-2 lo conoscono meno. Il terzo lo vedrete più avanti". Le certezze sono aumentate con il passare dei giorni, Alberto Zaccheroni ha le idee sempre più chiare. “So dove voglio arrivare e come arrivarci – dice il tecnico alla vigilia della sfida contro il Livorno –, la vera Juve è quella di inizio stagione, dobbiamo ricompattarci e tornare a giocare così”.

LA VERA JUVE — “La Juve all'inizio della stagione mi piaceva molto, poi sono sopraggiunti gli infortuni, l'entusiasmo un pò è scemato, e questo in tutte le squadre comporta qualche problema. Devo ripristinare le caratteristiche di inizio stagione. Non sono un esperto di ciclismo, ma se uno in una cronometro fa un determinato tempo vuol dire che nelle gambe ce l'ha. Se dopo non riesce più a farlo, vuol dire che c'è qualche altro problema: sul campo non ho il minimo problema, i dubbi sono sui tempi di risposta a livello caratteriale. Dobbiamo ricompattarci. Diego? Devo metterlo in condizione di esprimersi al meglio. E’ troppo facile prendersela con i nuovi arrivati. Mi aspetto che rendano come in passato, un gradino per volta. I bonus sono finiti per tutti”.

NESSUN DUBBIO — “Cambiare? Non è un capriccio, ma una necessità, cerco di farlo meno possibile. Devo sfruttare i giocatori che stanno meglio. Non ho dubbi sulla Juve, ho solo dubbi sulle tempistiche. Non so quanto tempo ci vorrà per rivedere la vera Juve, quella di inizio stagione. Credo che ci siano giocatori adatti al 4-3-1-2 in questa squadra. Ma ci regoliamo anche a seconda del momento e delle caratteristiche degli avversari. Melo? Si è allenato regolarmente, oggi verifica generale”.

amauri — "Infortunati? So quando potrò contare su ogni giocatore. Amauri? Tende a essere molto generoso, non si tira mai indietro, anche quando c’è da strafare. Cercherò di aiutarlo a fare più qualità e meno quantità. Diego invece deve giocare come l’ultima partita, non ci sono dubbi”.

CONSIGLI — “Sono poco incline a chiederli. L’allenatore ha la responsabilità delle scelte, non ho mai avuto un giocatore al quale chiedere l’umore dello spogliatoio, o se ci fossero o meno problemi. Devo prevenire le cose da solo, ascoltando qualche giocatore rischierei di fare errori di valutazione e perdere la squadra. I ruffiani non li voglio nello spogliatoio”.

IL LIVORNO — “Cosmi è bravissimo in tante cose, ad esempio a caricare la squadra prima di una sfida importante. Mi aspetto una partita tosta”.


ザッケローニはユベントスのタクティクスについて、4-3-1-2とも3-4-1-2とも明言せず、新たな3番目のシステムにする可能性も示した。

この発言によりLa Gazzetta dello Sportの予想フォーメーションは4-3-1-2に戻っている。

ジエゴを中心としたシステムは変更しないにしても、ネドベドを左サイドに移したように、サイドでプレーできるように改善したのか、それとも、サイドアタッカーがいないなかでサイドアタックをかける努力をしたのか。それは試合を観てみないとわからない。

今日の放送はスカパー!での中継はなく、ネットで観戦ということになるのだが。システム確認までできるかどうか。

特にジエゴは高い位置を常にキープするわけではなく、中盤の底まで下がってプレーする癖があり、日本代表中田英寿(引退)や中村俊輔タイプの選手と言える。違うところはエリア内に入っても勝負ができるところだが、中田英寿もペルージャ時代にはゴールを積極的に狙っていたからね。10年以上経って同じ悩みなのかということも考えないではないが。

単純にデル・ピエロを左ウイング、カンドレーヴァを右ウイングに置いた4-1-2-3で、中盤の底にフェリペ・メロを置き、ヂエゴとヤーゴを散らし役にするというのは無理だったのだろうかとか考えるわけだが。

アレはセコンドプンタにこだわりがあるみたいだし、ヴィアリ、ラバネッリと組んだ3FWの時代は忘れてしまったのかとも思うわけだけれども。

以前に90年代のシステムに戻すなという記事を書いたのだが、もしザッケローニに戦術の柔軟性が残っているなら、見守るべきかもしれない。

0 件のコメント: