2010年3月9日火曜日

ユベントスは怪我人の復帰で巻き返しを狙う

Camoranesi e Caceres
La Juve ritrova le ali
(La Repubblica)

TORINO - La Juve mette le ali. Nel giorno della festa della donna, in vista della sfida di gioved・contro il Fulham in Europa League e del tour de force in campionato, la Signora si regala due giocatori strappati all'infermeria: Camoranesi e Caceres. Stamani entrambi hanno dato ampi segnali di ripresa nella partitella sostenuta contro i ragazzi della Berretti bianconera. I due redivivi sembravano allo specchio: stessa corsia, quella destra, stessa chioma raccolta in una coda di cavallo e stessi scarpini giallo canarino. Il pi・convincente ・stato l'italoargentino, autore di una prova a tutto campo: pressing, recuperi, cross e il gol che ha archiviato il set sul 6-0 (grazie anche alle doppiette di Iaquinta e Paolucci e alla rete di Salihamidzic), con un bel diagonale di destro a fil di palo. E' tutto pronto per la riscossa in bianconero e la rincorsa all'azzurro di Camoranesi che esce dal tunnel dell'infermeria juventina a tre mesi esatti di distanza dalla sua ultima partita da titolare (8 dicembre, Juve-Bayern 1-4) e a meno di due settimane dall'ultima sua apparizione, nel finale delle sfide contro Bologna e Ajax. Classe, dribbling e assist al servizio di una Juve che ha un gran bisogno di piedi educati, invenzioni e imprevedibilit・ Difficilmente Zaccheroni gioved・sera impiegher・il gaucho dal primo minuto. E' molto pi・probabile un suo reinserimento graduale, a partita in corso. Intanto Zac si frega le mani anche per il rientro di Caceres, un giocatore duttile che potrebbe permettere al tecnico romagnolo di rispolverare la difesa a tre. Il condizionale ・d'obbligo perch・il centrocampo bianconero ・ancora in emergenza.

MELO SQUALIFICATO - Nonostante i rientri dei due sudamericani e di Salihamidzic (gi・convocato per la vittoriosa trasferta di Firenze), il reparto centrale bianconero ha sempre gli uomini contati. Contro il Fulham, infatti, la Juve dovr・fare a meno dello squalificato Felipe Melo. Da valutare la disponibilit・di Marchisio, oggi bloccato a casa da una leggera faringite, e le condizioni di Sissoko uscito affaticato dalla battaglia del Franchi. Non ・al meglio neppure Candreva che, se ritrover・in fretta la condizione, potrebbe prendere il posto dello stakanovista Diego contro il Fulham o domenica, sempre all'Olimpico, contro il Siena. Da valutare anche De Ceglie che oggi non si ・allenato per smaltire la contusione riportata a Firenze in seguito a uno scontro di gioco con il portiere Manninger.

BUONE NOTIZIE PER CHIELLINI - Buone notizie per Chiellini. Le condizioni del difensore sono meno gravi del previsto e dovrebbe rimanere fermo solo pochi giorni. La risonanza magnetica a cui ・stato sottoposto il giocatore da parte del professor Carlo Faletti presso la clinica Fornaca di Sessant, ha confermato quanto gi・evidenziato dai medici dello staff bianconero, ovvero che non ci sono lesioni muscolo tendinee a carico della regione posteriore della coscia sinistra.

FIDUCIA DEL PIERO - Intanto Alessandro Del Piero esulta dopo il successo a Firenze. "E' iniziato bene un ciclo di partite senza sosta, per tre settimane. Avanti cos・e ora sotto col Fulham", scrive il capitano della Juve sul suo sito. "Quella di Firenze ・stata una partita difficile, io l'ho vista dalla panchina ma l'ho comunque 'vissuta' con i miei compagni di squadra. Abbiamo fatto un altro passo prezioso, perch・la concorrenza ・agguerrita e non possiamo restare indietro. Era fondamentale ripartire dopo la sconfitta contro il Palermo -aggiunge- e dare un seguito sul campo a parole e pensieri spesi dopo quella sconfitta. Tutti eravamo convinti che non fosse la fine di quanto di buono avevamo dimostrato nelle partite precedenti, da l・siamo ripartiti per portare a casa tre punti importantissimi, anche alla luce del valore dell'avversario".

LEGROTTAGLIE CI CREDE - La Juve ・quinta a due punti dal Palermo, ma Legrottaglie guarda ancora pi・in su e punta il terzo posto (attualmente c'・la Roma, a +8) utile per l'accesso diretto in Champions League: "La Juve lotter・per il terzo posto, le ultime undici partite ci daranno quello che ci ・mancato negli ultimi mesi". Il difensore riconosce i meriti del traghettatore e replica cos・a chi ipotizza il ritorno di Capello sulla panchina bianconera: "Io mi tengo stretto Zaccheroni". La riscossa dovr・passare anche per i piedi di Diego: "Nella prima parte del campionato - prosegue Legrottaglie - era un po' troppo lontano dalla porta. Ora gioca in posizione pi・avanzata, segna e fa la differenza. E' un grande giocatore, ma quando capita un'annata del genere anche questo tipo di calciatori soffrono. Diego ・un ragazzo umile ed ・molto dotato tecnicamente, sono convinto che far・la differenza nel finale di stagione".


多くの怪我人に悩まされてきたユベントスだが、ようやくカモラネージ、カセレス、イアクインタ、サリハミジッチが復帰。実戦勘を取り戻す必要はあるが、選手が揃うことでヂエゴの負担を軽くしてひとりのスター選手に依存しないサッカーができる状況になっている。

一方、重傷が心配されていたキエッリーニは思ったよりも軽傷だったこと、グロッソからレギュラーポジションを奪っていたデ・チェリエも軽傷であることがあわせて発表されている。

カモラネージとカセレスは翼として紹介されており、4-3-2-1から4-3-3への本格的な移行も考えられる。ヂエゴのポジションはどう考えても中盤のフォアボランチが適正で彼のフリーロールをふたりのMFがフォローすることで安定する。もちろん、約束事はあるけれども、フリーロールで動きまわるヂエゴは抑えられると何もできなくなるという欠点があり、ザッケローニはプランBを夭死しておかなければならない。

一方、レグロッターリェはザッケローニ体制になってチームがよくなっていることと話しており、来季の監督が誰になるにせよ、ザッケローニの続投もということを要望している。

デル・ピエロフィオレンティーナ戦で完全に休養をとったことで、リフレッシュできたようだ。ヨーロッパリーグフルハム戦、週末のシエナ戦での活躍が期待できる。

サスペンションでフェリペ・メロを、風邪でシソコを欠く中盤だが、中盤にはポウルセンが復帰しており問題はなさそう。フルハム戦で新しいシステムがみられる可能性もある。

0 件のコメント: