2012年3月3日土曜日

コンテは強いユーベの復活を強調!!

Conte: "Nessuno ci ha regalato nulla"(La Stampa)

Il tecnico prepara la sfida contro
il Chievo tra gli strascichi di Milan-Juve: «Il match di S.Siro ci ha dato grande consapevolezza»

«Mi è venuta un po' di nostalgia dei bei tempi, che pare stiano tornando... Se siamo così in alto in classifica è perchè ce lo siamo meritati. Nessuno ci ha regalato nulla». Le polemiche e le tensioni che hanno accompagnato il big match Milan-Juventus sono un "indizio": la Vecchia Signora, dice il tecnico Antonio Conte, è tornata competitiva. «Per me è stato come tornare indietro ai tempi in cui ero calciatore, si lottava per vincere e non erano certo rose e fiori», dice alla vigilia del match casalingo contro il Chievo. «Dopo tantissimi anni siamo di nuovo competitivi e abbiamo avuto il piacere di disputare una partita scudetto, definizione un po' azzardata visto che Udinese, Lazio, Napoli possono ancora inserirsi. Bisogna abituarsi a vivere gare di grande tensione emotiva», aggiunge.

«Noi dobbiamo invece essere bravi a metabolizzare certe situazioni, perchè ci saranno sempre. Ora si sta cercano di stemperare un po' la tensione, ma se tutto fosse piatto non ci sarebbero titoloni, trasmissioni sportive o giornali da vendere», evidenzia Conte. «Il calcio è show business e dobbiamo esserne consapevoli, accettando oneri e onori. Detto questo, la massima espressione di questo sport è sul campo ed è lì che si deve dimostrare di essere più forti», osserva ancora.

«Ci siamo sfilacciati dopo il ’gol-non gol’ e abbiamo perso un po' le distanze. Devo dire però che nel secondo tempo le occasioni più pericolose le abbiamo avute noi, vedi Quagliarella, il gol annullato a Matri, quello convalidato... Potevamo fare tre gol nella ripresa», afferma ripensando al match di San Siro. «Questo ci deve dare ancora più consapevolezza nei nostri mezzi, perchè se siamo arrivati a giocare una partita del genere e se siamo così in alto in classifica è perchè ce lo siamo meritati. Nessuno ci ha regalato nulla». Dopo l’1-1 contro il Milan e le gare a reti bianche contro Siena e Parma, qualcuno insinua che la Juventus sia affetta da «pareggite»: «Beh, se esiste la "pareggite", esiste anche la "sconfittite" e quella non l’abbiamo di sicuro - puntualizza Conte - Sono passate 24 partite, più tre gare di Coppa Italia e siamo imbattuti. Questo è un risultato straordinario, che nessuno avrebbe immaginato a inizio anno». La Juve lotta con il Milan per lo scudetto. La Vecchia Signora, però, è ancora un cantiere aperto. «La mentalità vincente si acquisisce solo vincendo e completando un lungo percorso. Se riusciremo a centrare un successo, avremo fatto qualcosa di straordinario, perchè ci saremo inventati una vittoria in 10 mesi - dice l’allenatore -. Sappiamo che è difficile perchè i nostri avversari hanno già percorso questa strada. Per loro è un’abitudine, per noi deve tornare ad esserlo».

L’attenzione si sposta al match contro il Chievo. «Abbiamo solo oggi per preparare la partita, perchè molti sono rientrati tardi dalle varie nazionali e ho dovuto dare loro una giornata di recupero. Fa piacere dare tanti giocatori alle Nazionali, perchè significa che il lavoro del club è apprezzato, ma ora avremo solo un allenamento per preparare una sfida importante, contro una bellissima realtà del campionato italiano», dice il tecnico della formazione torinese. «Il Chievo è una realtà di provincia ed è la dimostrazione che quando ci sono le persone giuste, che sanno lavorare, anche senza grandi mezzi, si può fare bene. Hanno la salvezza a portata di mano e stanno facendo un ottimo campionato», dice prima di dribblare le domande sull’assetto tattico. «Che modulo adotterò? Questo è relativo, conterà l’atteggiamento. Mancano 14 partite e domani potrà essere un’occasione sfruttata o persa. Questa situazione ci carica di responsabilità, ma è una responsabilità piacevole: abbiamo voluto la bicicletta? E allora pedaliamo!», conclude.

ユベントスのアントニオ・コンテ監督はキエーボ戦前日会見で、ミランとの熱い試合を経験して、ユベントスがかつての強いチームに戻っていると語っている。

ミラン戦ではムンタリの明らかなゴールが認められなかったこと、マトリの明らかなゴールがオフサイドとなったことなどから大騒動に発展。ハーフタイムに猛抗議をしたミランのガッリアーニ副会長が警告、ビデオ判定でメクセスに3試合出場停止、さらにはコンテが試合前から判定に公平を求めて緊張感を高めたなど、メディアの報道が熱くなっていた。

この騒動はガッリアーニが電話でアンドレア・アニエッリ会長に”個人的に”謝罪したことで和解へ向かうと思われている。

コンテは代表戦を経て、キエーボ戦へ向けて22名をスカッドに招集。サスペンションのビダル、ペペを欠いて重要な試合に臨むと決意を語っている。

0 件のコメント: