2010年4月30日金曜日

ユベントスの新会長はティフォージ待望のアンドレア・アニエッリに決定!!



Andrea Agnelli: «Fiero e orgoglioso di questo incarico»(Juventus Official Website)

Un breve incontro con i giornalisti, un saluto, per il resto ci sarà tempo dopo il suo insediamento, che avverrà al termine della stagione in corso. Andrea Agnelli è stato introdotto da Jean-Claude Blanc che ha dichiarato: «Questo è un nuovo inizio. L’arrivo di Andrea Agnelli è una grande opportunità per me e per la Juventus. Questo è un evento naturale, emozionante e storico. Dopo quarantotto anni, un altro Agnelli dopo suo papà torna ad essere presidente della Juventus, in linea con la tradizione e con la storia che lega questa società alla Famiglia. In un momento delicato come questo, lavorare fianco a fianco con Andrea sarà determinante per il futuro e sono convinto che lo faremo benissimo».

Poi è toccato ad Andrea Agnelli, raccontare emozioni e accennare progetti in vista del suo nuovo importante incarico: «Per me è un giorno molto emozionante. Negli ultimi mesi sono state fatte diverse speculazioni sul futuro della Juventus alle quali corrispondevano una serie di riflessioni interne alla Famiglia. Dopo l’annuncio di mio cugino, era doveroso per me venire qui oggi a darvi un primo saluto. La mia designazione è la testimonianza di unità all’interno della Famiglia, all’interno della quale negli ultimi dieci giorni una serie di tasselli si sono incastrati».

«Blanc resterà e continuerà ad essere l’amministratore delegato – ha proseguito Agnelli – Si occuperà della gestione operativa della società a 360° e principalmente dello sviluppo dei ricavi e del progetto stadio. Penso di poter dare un contributo importante nello sviluppo di questa società e nei risultati della mia squadra del cuore. E’ un percorso complicato che vedrà innanzi tutto un rafforzamento della struttura a tutti i livelli, aziendale e sportivo».

«La storia della mia famiglia – ha concluso Agnelli – è legata alla storia di questa squadra e parte ottantaquattro anni fa. Mio padre è stato presidente quasi cinquant’anni fa, ma la vicinanza alla Juventus è sempre stata totale. Non voglio fare paragoni con allora, pensiamo al domani. Sono fiero e orgoglioso di dare il mio contributo, oggi è un cerchio che si chiude»


Agnelli: "Conteranno i risultati"
Elkann: "Scudetto 2006 da revocare"
(La Gazzetta dello Sport)

TORINO, 29 aprile 2010 - Ieri la notizia, oggi i ringraziamenti: Andrea Agnelli è il nuovo presidente della Juventus. Dopo l'investitura ufficiale di John Elkann in mattinata, nel pomeriggio il neo presidente bianconero si è presentato a Vinovo per la sua prima conferenza stampa, in compagnia di Jean Claude Blanc. "Oggi è un nuovo inizio - ha detto Jean Claude Blanc - . In un momento importante e delicato per il club avere l'opportunità di lavorare con Andrea Agnelli sarà determinante per le sfide future. Sono convinto che lavoreremo benissimo per bene della Juventus".

ANDREA AGNELLI — "È un giorno molto emozionante. La mia designazione testimonia l'unità che c’è all’interno della Famiglia. Desidero fare chiarezza su alcuni punti. Il primo: Jean Claude Blanc rimane a.d. della Juventus. A lui spetterà la gestione operativa della società a 360 gradi, con particolare attenzione allo sviluppo dei ricavi e a portare a termine il progetto del nuovo stadio. Il secondo punto riguarda i risultati. Ho accettato questo incarico poichè ritengo di poter dare un contributo importante alla società, sappiamo che contano i risultati e cercheremo di ottenerli. Sarà un percorso complicato, la situazione è sotto gli occhi di tutti. Bisognerà rafforzare la struttura a tutti i livelli, sia in Corso Galileo Ferraris sia nella parte pratica a Vinovo. La storia della mia famiglia è profondamente legata alla Juventus. Io non voglio confronti con periodi storici passati, penso solo al domani. Sono orgoglioso di dare il mio contributo con massima passione e impegno".

JOHN ELKANN — "Vista la situazione degli ultimi mesi - le parole di Elkann all'assemblea dei soci di Exor, che detiene il pacchetto di maggioranza del club - mi fa molto piacere che Andrea abbia accettato. Sapere che s'impegnerà in prima persona è un grande incoraggiamento per me e mi fa vedere in futuro una Juventus più forte. Negli anni Andrea ha maturato grande esperienza sportiva. Sono sicuro che con Blanc e con le altre persone che lavoreranno con lui saprà rafforzare in tutti i suoi elementi la squadra. In bocca al lupo". Quindi ha risposto alle domane sulla Juve dei tanti azionisti interessati: "Non c'è dubbio che la Juventus sia una realtà che ha del valore, nel corso di questi anni molte cose l'hanno rafforzata. Penso ad esempio allo stadio, un'opera importante perché permette di avere un attivo a patrimonio". Sotto l'aspetto sportivo non usa giri di parole: "La stagione è stata deludente. Se non si riescono a mantenere le aspettative si crea una situazione in cui anche se c'è uno stadio bello la gente non viene. La Juventus ha tutte le potenzialità per avere un modello virtuso, capace di coniugare risultati sportivi e compatibilità del conto economico, soprattutto ora che la Uefa ha definito in modo chiaro le regole del fair play finanziario che obbligano le società ad avere conti in ordine se vogliono partecipare a competizioni europee".

DUE PROMESSE — "La prima riguarda lo scudetto della stagione 2005/2006, revocato alla Juventus e assegnato all’Inter . “Nei prossimi giorni sarà definito un esposto alla Federcalcio – fa saper John Elkann in un’intervista riportata da La Stampa - per chiedere la revoca dello scudetto 2005-2006. In coerenza con quanto abbiamo sempre sostenuto: le regole valgono per tutti”. L’altra promessa in ambito sportivo, sottolineata dalle parole dell’a.d. Exor (e uomo di fiducia di John Elkann) Carlo Sant’Albano. “Dopo un anno di risultati sportivi al di sotto delle aspettative, la Juventus si sta impegnando a investire nella squadra. Solo con il successo sportivo il valore della squadra si incrementa”. Il mercato estivo aprirà le porte di Vinovo a nuovi giocatori, ma non solo. Per la prossima stagione John Elkann avrebbe un accordo con Rafa Benitez e con l’ad/dg della Sampdoria Beppe Marotta.


OFFICIAL: John Elkann Unveils Andrea Agnelli As New Juventus President At Exor General Assembly(Goal.com)

John Elkann has officially unveiled Andrea Agnelli as the new Juventus president at the Exor general assembly in Turin.

Elkann had given an indication of what to expect at the meeting in an interview he gave to La Stampa newspaper.

And he has now welcomed Agnelli, who will work alongside Jean-Claude Blanc as the club's new president.

"Seeing the situation of the last few months, I am pleased Andrea accepted. Knowing he will take the reigns is a big encouragement for me and a sign that Juventus will have a strong future," he told shareholders at the assembly, as reported by Tuttosport.

"Andrea has gained experience in sport over the years and I am sure that he, Blanc and others will work to strengthen all elements of the team. I wish them good luck.

"There are no doubts in the value of Juventus. Many things, such as the new stadium, have strengthened the club."

Juventus have also confirmed the news on their official website with an article from Elkann explaining the changes.


ユベントスの新会長はリッピではなくて、アニエッリ家からアンドレア・アニエッリが就くこととなった。アニエッリ家の持ち株を管理しているExor社が正式に発表した。

アニエッリ家からの会長就任はエドアルド、ジオバンニ、ウンベルトに続いて4人目。アンドレアはアニエッリ家の総帥ジョン・エルカンの従兄でウンベルトの息子。なお、現会長のブランもフロントに残ることとなった。

リバプールの監督を務めているラファエル・ベニテスの招聘に動いていること、サンプドリアのGMをしているジュゼッペ・マロッタとの合意も近いことも合わせて発表されている。

監督についてはベニテスではなくても、経験のある監督を呼ぶことは約束されているのだけど。

ユベンティーノが望んでいたアンドレアの会長就任が決まったことで、ひとまずウルトラの攻撃が収まってくれるといいのだけどね。

0 件のコメント: