Rifondazione Juve, ecco il piano(Tuttosport)
TORINO, 9 febbraio - La parola d’ordine è rafforzare il management con dirigenti la cui esperienza nel mondo del calcio e la Juventus si sta muovendo in questa direzione. Jean Claude Blanc, presidente, amministratore delegato e direttore generale, potrebbe lasciare due delle tre cariche, pur rimanendo l’uomo dell’ultima parola, mantenendo quella, decidiva, di ad.
L’ESPERTO - La chiave è proprio l’aumento di competenza specifica dell’area dirigenziale, ovvero aggiungere i famosi “esperti di calcio” che da più parti sono stati invocati per salvare la Juventus. Il primo fondamentale passaggio in questo senso è stato l’inserimento di Roberto Bettega, che ha portato tutta la sua sapienza in materia ed è diventato un uomo chiave per gestire i rapporti fra Vinovo e Corso Galileo Ferraris, finora deficitari. Ma Bettega non può bastare, perché la gestione di una società grande (in tutti i sensi) come la Juventus esige un’area dirigenziale più folta (si guardino gli organigrammi di Inter e Milan, ma anche delle big europee).
L’UOMO MERCATO - Ad affiancare Bettega e Secco sembra, quindi, che arriverà un direttore generale con competenze specifiche sul mercato. Un uomo di grande esperienza che possa aumentare la competenza in sede di scelta dei giocatori e di trattativa per questi ultimi. C’è un ampio ventaglio di nomi in mano a Blanc, che insieme alla proprietà, deciderà chi scegliere. Tra i più gettonati, se non altro perché un incontro con Blanc lo ha già avuto, sfiorando la Juventus l’estate scorsa, è Beppe Marotta, l’uomo che ha costruito il miracolo della Sampdoria. In questo momento è il plenipotenziario blucerchiato e ha un rapporto di fiducia totale con il proprietario Garrone, la Juventus però rappresenta una tentazione molto forte.
IL VETERANO - Viene presa in considerazione anche la candidatura di Giorgio Perinetti, veterano del mercato che ha saputo mettere in piedi il gioiellino Bari, esempio di risparmio e risultati. Conosce la Juventus per averla frequentata ed è una vecchia volpe delle trattative. Ha un curriculum nel quale spicca anche la gestione della Roma e del Napoli, quindi un’esperienza a 360° tra piccoli e grandi club.
World Cup 2010: Report: Italy Coach Marcello Lippi To Become Juventus President(Goal.com)
Marcello Lippi will become Juventus president after the World Cup, with current chief Jean-Claude Blanc taking on the role of chief executive, according to Tuttosport.
A number of changes will be made across the directorate, bringing in expert market men and experience at the highest level to ensure success.
As things stand Blanc is the president, chief executive and general director, but he will leave two of those roles once Lippi arrives.
Roberto Bettega will keep his vice-general director role and will be flanked by another general director - an experienced transfer expert who will be in charge of recruiting the best players.
Sampdoria's Giuseppe Marotta, Bari's Giorgio Perinetti and Fiorentina chief Pantaleo Corvino are all candidates for the role, whilst Alessio Secco will be the sporting director.
Tuttosportの報道によれば、ユベントスはW杯南アフリカ大会の後、10月にもユベントスの会長に就任する方向に動いているという。
リッピは何も名言はしていないが、報道によると現会長のブランはマーケティングのマネージメントの責任者になる。さらに、ベッテガをトップチームの責任者として、スポーツディレクターとしてセッコがそのまま彼を補佐することになる。
サンプドリアからジュゼッペ・マロッタ、バーリからジョルジオ・ペリネッティ、フィオレンティーナからパンタレオ・コルヴィーノといったメンバーを引き抜いてフロントの刷新をはかるという。
これにより、ユベントスのフロントはサッカーに特化した部門となり、FIFA、UEFA、Lega Calcioとも深い関係を築く組織になるという。
0 件のコメント:
コメントを投稿