2012年8月1日水曜日

コンテに3か月の出場停止処分!!

Conte patteggia: 3 mesi di stop
Bonucci ancora nel dubbio
(La Gazzetta dello Sport)

L'allenatore della Juve ha concordato la sanzione con Palazzi: squalifica e 200.000 euro di multa, che la Federcalcio devolverà ai terremotati d'Abruzzo e dell'Emilia. Se il difensore decidesse di patteggiare si fermerebbe per 14 mesi

Una lunga telefonata tra gli avvocati di Antonio Conte e il Procuratore federale Stefano Palazzi ha messo fine alla prima proposta di patteggiamento che sarà oggi sottoposta al vaglio della Disciplinare (presidente Sergio Artico, vicepresidente Claudio Franchini), che ne dovrà valutare la congruità, se cioè la proposta è "giusta ed equa". Antonio Conte sconterà tre mesi di squalifica e pagherà un'ammenda di 200 mila euro che andranno alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo e dell'Emilia. Stessa sorte che la Federcalcio avrebbe deciso per tutte le ammende che verranno inflitte in queste due tornate di procedimenti sportivi. La Disciplinare dovrebbe accogliere la richiesta di Procura e difesa di Antonio Conte. La squalifica del tecnico dovrebbe partire domani e concludersi l'1 novembre.

DUE OMESSE DENUNCE — Antonio Conte patteggia quindi le due omesse denunce per Novara-Siena e AlbinoLeffe-Siena: la Procura federale dovrebbe aver quantificato in sei mesi la prima omessa denuncia, più un mese per la seconda. Palazzi in questo caso non ha applicato per Conte l'aggravante di essere un tecnico e non un calciatore. Partendo dai sette mesi totali, è facile stabilire che due terzi della squalifica diventerebbero 4 mesi e 20 giorni da scontare, ma la società bianconera vuole che il suo tecnico torni presto in panchina, lo farà l'1 novembre e per questo è molto onerosa la sanzione economica che deve "inglobare" anche un mese e venti giorni di squalifica: 200 mila euro che andranno alle popolazioni terremotate.

MOTIVI DEL PATTEGGIAMENTO — Nonostante le molte pressioni che l'allenatore della Juventus ha subìto per rinunciare al patteggiamento, gli avvocati hanno tenuto la linea concordata. In genere le richieste della Procura federale erano diverse: Leonardo Rossi, allenatore del Ravenna, per una sola omessa denuncia è stato squalificato un anno dalla Disciplinare lo scorso anno. Nel procedimento del 31 maggio la Procura federale, sempre per una sola omessa denuncia aveva chiesto per un altro allenatore, Maurizio Sarri, un anno di squalifica anche se il tecnico poi è stato prosciolto.

LA DISCIPLINARE — Oggi, dopo che saranno stati raggiunti tutti gli altri possibili accordi, la Procura federale sottoporrà alla Disciplinare i patteggiamenti. La Commissione a quel punto si riunirà in Camera di consiglio ed esaminerà la congruità di tutte le richieste, prima di ratificarle. La scorsa udienza per vicende legate al calcioscommesse fece registrare l'accoglimento di tutte le proposte di patteggiamento, anche se quella di Alessandro Sbaffo (Ascoli) in un primo momento fu respinta, ma alla fine fu accolta dopo che lo stesso Sbaffo aveva trasformato il patteggiamento in patteggiamento più collaborazione. Nel suo caso era illecito (una tentata combine in Livorno-Piacenza) e soltanto con l'applicazione dell'articolo 23 (patteggiamento) e 24 (collaborazione) si sarebbe potuti arrivare alla riduzione ulteriore della squalifica con la trasformazione di una parte di questa in ammenda.

INCERTEZZA BONUCCI — Se il finale di Conte è già scritto (tre mesi di stop), solo venerdì, quando inizierà il processo sportivo sulle carte di Bari, sapremo se Bonucci avrà scelto di andare a processo per cercare l'assoluzione dal deferimento di illecito (rischia minimo 3 anni di squalifica) o se anche lui accetterà il patteggiamento. Questa ultima possibilità sarebbe molto sofferta e il giocatore vorrebbe evitarla: rivendica con tutta la forza la sua innocenza e non vuole ammettere fatti mai commessi. Sul tavolo c'è l'ipotesi di cercare in extremis un accordo con Palazzi ottenendo uno stop di 14 mesi. Bonucci a quel punto tornerebbe in campo a ottobre 2013, perdendo una sola stagione e potendo giocarsi le sue possibilità in chiave Nazionale (a giugno 2014 c'è il Mondiale in Brasile). Ma questo passaggio sarebbe possibile solo se il difensore ammettesse in qualche modo la versione di Masiello, magari di esserne solo a conoscenza ma di non aver mai dato la sua disponibilità. Altrimenti il semplice patteggiamento senza nessuna collaborazione sarebbe premiato con 2 anni di stop e tutta l'argomentazione non avrebbe più ragione di esistere.

ユベントスのアントニオ・コンテはシエナの監督時代、八百長を知りながら告発しなかった罪で司法取引に応じ、3か月の出場停止と20万ユーロの罰金(アブルッツォとエミリオの地震被害への義捐金)の支払いが言い渡された。

コンテは一切関わりがないと主張していたが、裁判となり長期化することでチームに迷惑がかかることを恐れての司法取引と思われる。最終的に無罪が確定してもシーズン終了後の可能性があるからだ。

一方、ボヌッチは14か月の出場停止の可能性がある。1年を棒に振ることになるが、それでもユベントスは擁護するつもりでいるという。バーリ時代にウディネーゼと対戦した時の八百長と言われている。

イタリアは八百長に関して一貫して強い処分を下してきたが、一向になくならない。

世界中で問題となっても立ち消えになっている現状を考えれば、イタリアほど大問題となったのは珍しいのだが。

それほどにサッカー賭博で儲ける人間が多いってことだね。悲しむべきことに。

0 件のコメント: